Corso di LIRA CALABRESE con Ettore Castagna


Trad! Spazio Tradizioni 

via Gressoney 29/B
Torino 

ISCRIZIONI ENTRO FINE SETTEMBRE

info 3461391873 
spaziotrad@gmail.com 

Anche quest'anno, TRAD! Spazio Tradizioni, in collaborazione con La Paranza del Geco organizza un corso di lira calabrese a 5 puntate con Ettore Castagna.


Queste le date:

Lunedì 03 NOVEMBRE 2014
Lunedì 15 DICEMBRE 2014
Lunedì 12 GENNAIO 2015
Lunedì 09 FEBBRAIO 2015
Lunedì 09 MARZO 2015

dalle ore 16:30 alle 19:30

PROGRAMMA
Lo stage è condotto da Ettore Castagna, musicista e antropologo. Si interessa della lira calabrese dal 1980. Il corso intende costruire un linguaggio comune fra gli interessati sia in merito alle origini e alla storia dello strumento che alle sue possibilità musicali.
A livelli diversi di complessità sia ai principianti sia agli avanzati verrà proposto lo studio di tecnica d’arco e rapporto arcata/fraseggio, sonate di tipologia iterativa, sonate con micro variazioni. Può essere utile un blocco appunti e supporti per registrare in audio/video. Non è necessaria la notazione musicale classica. Lo stage è aperto esclusivamente agli iscritti. Non sono previsti uditori e spettatori. Lo stage è a numero chiuso per un massimo di dieci partecipanti. Lo stage non rilascia alcun attestato.

PREREQUISITI
Ogni allievo deve essere fornito di una lira in sol, meglio con archetto tradizionale o, eventualmente, arco 3/4 violino classico.
Chi ha necessità di dotarsi di una lira può contattare l’insegnante: Ettore Castagna mail@ettorecastagna.it.
E’ preferibile che gli allievi siano preliminarmente a conoscenza dei materiali sonori del cd “La lira in Calabria” (Nota Records) e delle informazioni etnografiche in esso contenute.

COSTI 
Iscrizione: € 115, relativi all’attività didattica strutturata su 5 incontri.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
3461391873 | spaziotrad@gmail.com 
Chiamare o inviare una mail indicando nome, cognome, numero di telefono ENTRO FINE SETTEMBRE

_______________________________________________________

Il docente: ETTORE CASTAGNA
S’interessa di antropologia culturale dalla fine degli anni '70, con gli studi universitari, per poi proseguire in ambito non accademico con giornalismo, letteratura, documentarismo, etnomusica. Si occupa di musica e strumenti della tradizione: ha dedicato alla lira calabrese (cordofono ad arco) una particolare attenzione ma non mancano nel suo strumentario tutti i tipi di zampogna calabrese, i doppi flauti, il tamburello, la chitarra battente, il malarruni (scacciapensieri). Negli anni ha collaborato con vari organici e musicisti (Carlo Muratori, Il Parto delle Nuvole Pesanti). E' direttore artistico del festival PALEARIZA. Importante la lunga militanza nel gruppo RE NILIU (1979-2001) di cui è stato tra i fondatori. Dal 2004 è docente di Storia delle Culture Locali e del Territorio all'Università di Bergamo. 
www.ettorecastagna.it 
_________________________________________________

In collaborazione con:
La Paranza del Geco
The Calabrian Lira Foundation

Commenti