Domenica 06/10_SEMINARIO DI KALARIPPAYATTU a cura di Sankar Lal Sivasankaran Nair @ TRAD! Spazio Tradizioni



SEMINARIO DI KALARIPPAYATTU a cura di Sankar Lal Sivasankaran Nair @ TRAD! Spazio Tradizioni
Domenica 6 ottobre 2013
H. 10:00 - 13:00 | 15:00 - 18:00
TRAD! Spazio Tradizioni - Via Gressoney, 29/B - Torino

Il nome indica lo spazio (kalari) in cui si sviluppa la pratica del combattimento (payattu). Originario del Kerala, nell’India del Sud è ritenuto essere il padre di tutte le discipline guerriere. La pratica del kalarippayattu migliora la flessibilità, l’agilità e la coordinazione del corpo sviluppando la concentrazione e affinando il controllo delle proprie energie.

Il seminario è tenuto da Sankar Lal Sivasankaran Nair che è originario di Thiruvananthapuram (Kerala, India). Ha studiato lo stile del Sud di Kalarippayattu a Thiruvananthapuram sin dal 1994, principalmente con Tirupuram C. Madhavan (Anjaneya Kalari Sangham), Jayachandran Nair (Scuola di arti marziali del Kerala), e anche con Thankapan Assan e Ajith Kumar (Maruthi Marma Chikilsa Kalari Sangham and Ayurveda). Negli anni dal 2005 al 2008, ha lavorato con il gruppo indiano di teatro Milon Mela, cooperando in numerosi workshops e spettacoli in festival indiani ed europei.
Dal 2008 vive a Wroclaw in Polonia. Insegna lo stile del Sud di Kalarippayattu (tiene corsi regolari e workshops in Polonia e all’estero: Italia, Francia, Finlandia.

     

Durante le lezioni dello stile del Sud di Kalarippayattu, i partecipanti apprenderanno le basi del sistema di lavoro sul corpo e sulla mente.
Il programma di formazione prevede l’insegnamento delle prime sequenze di movimenti (cuvadukal), come utilizzare e far girare il bastone chiamato satira vathi e anche esercizi di allungamento e potenziamento.
Sarà messo particolare rilievo sulla precisione, coordinazione e consapevolezza del corpo.
Le lezioni sono aperte a tutti, anche a persone senza esperienza sportiva o lavoro sul corpo.

Info e iscrizioni: spaziotrad@gmail.com

Commenti