LE TRADIZIONI ROM con i PORUMBEII DE AUR


Sabato 13 dicembre 2014
Trad! Spazio Tradizioni
Via Gressoney 29/B - Torino


h 16.00-19.00 workshop di danze e musiche tradizionali rom romene
h 20.00 Aperitrad! con specialità della cucina tradizionale rom romena
h 21.30 Concerto del gruppo PORUMBEII DE AUR

PER LA CENA E' NECESSARIO PRENOTARE ENTRO GIOVEDI' 11 DICEMBRE!
chiamare il numero 346 1391873
o mandare una mail a spaziotrad@gmail.com


un'esperienza inedita a Torino, un'occasione unica e rara per vedere, conoscere, ascoltare e praticare il repertorio, ancora poco conosciuto, della tradizione #rom romena

Sabato 13 dicembre, in occasione della tredicesima giornata nazionale della cultura popolare, il TRAD! Spazio Tradizioni organizza una giornata all’insegna delle tradizioni rom romene. Il programma prevede un incontro pomeridiano di 3 ore nelle quali Florel e Luminita Barbosu ci accompagneranno in un viaggio alla scoperta delle danze e delle musiche tradizionali rom del sud della #Romania, grazie anche al supporto di video e dei musicisti della loro famiglia.
A seguire Apericena tradizionale il cui menù prevede i #SARMALE, tipicissimi involtini romeni di riso e carne suina speziati e avvolti in foglie di cavolo e cotte al vapore, e pane fatto in casa a volontà.
Dalle 21.30 poi si balla a ritmo di DOINA, ARDELIANA, HORA, BR U, DOIO, GEAMPARA generi musicali tipici della zona di provenienza della famiglia Barbosu il cui gruppo PORUMBEII DE AUR è lieto di riproporre al pubblico.

La famiglia Barbosu proviene dal sud della Romania, dalla regione del Banato (un'area geografica che si estende fra la Romania, l'Ungheria e la Serbia), più precisamente da Timişoara, la capitale storica della regione. In questa zona geografica, il patrimonio musicale rom si caratterizza per essere molto simile a quello rom balcanico, la cui contaminazione è naturalmente favorita dalla vicinanza geografica.
La famiglia Barbosu vive in Italia da alcuni anni, ed è così composta: Petru, il più anziano, è un abile suonatore di sax, ha studiato musica e durante il regime è stato membro dell'orchestra nazionale romena, con cui ha girato in tutta Europa.
Il figlio, Florel, è un esperto ballerino, la sua compagna di danza è la moglie, Luminita, che oltre a danzare, canta. Sergiu, figlio di Luminita e Florel, ha imparato a suonare il sax soprano dal nonno, Petru, che continua ad impartirgli lezioni improntate alla spontaneità dell'apprendimento basato sull'imitazione, tipica della cultura orale.
A completare il gruppo artistico, c'è Mihai, l'amico pluridecennale di Petru. Virtuoso fisarmonicista, accompagna Petru nella musica da oltre 40 anni.
Petru, Florel, Luminita, Sergiu, Mihai compongono il gruppo PORUMBEII DE AUR ovvero "Colombe dorate". Dalla Romania in Italia il gruppo prosegue l'attività musicale e coreutica esibendosi per lo più in occasioni private come matrimoni. In Romania il gruppo era molto più esteso, contava diverse decine di membri, tra l'orchestra e il corpo di ballo, ed era riferimento ufficiale della Casa di Cultura di Oravita - altra città del Banato a Sud di Timisoara - presso la quale venivano e vengono tuttora promossi eventi e iniziative culturali per la trasmissione e conservazione del patrimonio tradizionale e folklorico della regione.


Costi
- workshop: 15 euro | 10 euro per i soci La Paranza del Geco e TRAD! Spazio Tradizioni
- cena + concerto: 10 euro
- solo concerto (a partire dalle ore 21.30): 5 euro


Info: 346 1391873 | spaziotrad@gmail.com

Commenti